venerdì 27 dicembre 2013

Lettera aperta ai cittadini di Sommacampagna

 Cari Cittadini di Sommacampagna,
questa vuole essere una lettera aperta, scritta con il cuore in mano, a tutti voi.

Il MoVimento 5 stelle di Sommacampagna si è formato, come gruppo spontaneo, ormai quasi un anno fa. Noi che ne facciamo parte altro non siamo che persone. Non politici, non interessati a qualsivoglia tipo di “affare”, non appoggiati a gruppi partitici. Siamo solo cittadini comuni, ognuno col suo bagaglio di esperienza e di professionalità, ognuno con le sue idee concrete. Siamo gente indignata, stanca ed abbiamo deciso di uscire dalle nostre case e di dedicare parte del nostro tempo libero a questo progetto perché sinceramente in cuor nostro non vediamo alternative.



Potremmo scrivere tomi enciclopedici su quanto il malaffare sia ormai giunto a livelli insopportabili... E non crediate che il nostro MoVimento sia solo protesta, come ci dipingono i media nazionali. Potremmo scrivere altrettanti tomi con le nostre proposte. Ma non è questa la sede adatta.

Anche nella nostra Sommacampagna ci sono situazioni e scelte gestionali che lasciano adito a parecchi dubbi e, nelle prossime edizioni di questa nostra Newsletter, entreremo nello specifico informandovi di contesti che a moltissimi suoneranno totalmente nuovi.
La cosa che ci lascia maggiormente basiti è che, ancora nell’epoca dell’informazione veloce ed immediata, la maggior parte dei cittadini preferisca non vedere, sentire o parlare scegliendo, invece, di chiudersi nel proprio guscio.

Quello che per noi è quasi peggio del dilagante degrado dei valori, delle azioni e della mala-gestione della cosa pubblica, è proprio l'inerzia dei Cittadini, che siano o meno toccati dagli attuali eventi.
Pochissimi si vogliono esporre e ancora di meno sono coloro che vogliono dedicare anche solo un po’ di tempo a capire.

Sempre meno persone sono aperte al dialogo. Perché? Si ha forse paura che, approfondendo le cose, il nostro mondo dorato possa sporcarsi? Vorremmo sapere cosa ne pensate. Ed ancora, ci piacerebbe risolvere, insieme a voi, un altro enigma: per quale motivo sentiamo intorno a noi lamentele indicibili, ma – quando si presenta l'occasione concreta di sistemare le cose – tutti si eclissano?
Tantissimi, ormai, sono insoddisfatti dell’ambiente, delle tasse, dei rapporti sociali.. ma come mai chi si lamenta poi non agisce?

Cittadini di Sommacampagna, durante le scorse elezioni politiche il 25% di voi ha dato il proprio voto al MoVimento 5 stelle…. Perché lo avete fatto? Noi siamo convinti che lo abbiate fatto per dare avvio ad un processo di cambiamento. Che lo abbiate fatto per dare un taglio agli obbrobri di ogni genere che siamo costretti quotidianamente a subire
Cittadini di Sommacampagna, il 25% di voi ha dato il proprio voto al MoVimento 5 stelle…. Dove siete finiti? Credete che per la situazione attuale sia sufficiente dare il vostro voto inteso come semplice delega a scatola chiusa? Rimanere poi seduti a casa non risolverà le cose. La nostra prerogativa è quella di fare politica “dal basso”, cioè con la base della Società … con voi!

Chiudo, infine, con un appello che è anche un’esortazione. In cuor vostro sapete che senza impegno non si ottiene alcun risultato. L’impegno è quello che vi chiediamo. Un impegno in prima linea. Avete la possibilità di creare qualcosa di meraviglioso con le vostre idee e con le vostre mani….insieme alle nostre.
Crediamoci! Noi siamo qui.

Luisa Galeoto - Portavoce del MoVimento 5 Stelle di Sommacampagna

Nessun commento:

Posta un commento