giovedì 9 gennaio 2014

Conoscere il bilancio comunale: assemblea pubblica organizzata dal MoVimento 5 Stelle di Sommacampagna.

Illustrare il bilancio di Sommacampagna in un linguaggio comprensibile a tutti: è questa la nuova iniziativa dei 5 stelle. A spiegare entrate e uscite in termini semplici ed accessibili sarà il dott. Gabriele Pernechele, Revisore dei Conti con esperienza ventennale e plurilaureato in materia economica e gestionale. Appuntamento Venerdì 10 gennaio, alle ore 20:45, presso la sala consiliare del comune di Sommacampagna.


Luisa Galeoto, coordinatrice e portavoce del gruppo, spiega: “Abbiamo raccolto tutte le critiche e le lamentele della popolazione in merito alle voci di spesa, alla destinazione dei fondi pubblici, a come questi soldi potrebbero essere spesi in un ambito piuttosto che in un altro. Riteniamo sia un diritto di tutti i cittadini essere informati, quindi abbiamo organizzato questa serata per fare in modo che il dott. Pernechele possa spiegare a tutti i cittadini, noi compresi, come è costituito il bilancio comunale, da dove arrivano gli ingressi e quali sono le voci di spesa. Questo perché i fondi disponibili non sono indistintamente indirizzabili a tutte le necessità, ma seguono percorsi specifici. Ed è giusto che i cittadini siano consci di ciò!”


L'impegno dei 5 Stelle per approfondire i temi di bilancio non si esaurisce con questa iniziativa: da gennaio infatti alcuni esponenti del gruppo seguiranno un corso più approfondito sulla gestione economica del Comune. Un corso, tenuto sempre dal dott. Pernechele, strutturato in otto lezioni e volto a formare i candidati alle prossime amministrative.

“Non vogliamo farci cogliere impreparati” prosegue la Galeoto “Siamo semplici cittadini ma vogliamo acquisire le competenze necessarie a comprendere meglio il bilancio del nostro comune, al fine di poterlo gestire in maniera responsabile e renderlo comprensibile e trasparente ai nostri concittadini. Non crediamo che ci si possa improvvisare sindaci, assessori e consiglieri, imparando ad agire solamente “sul campo”. Il nostro Comune parte già penalizzato da un debito di diversi milioni di euro e da un commissariamento, non può rimanere “ingessato”. Se i nostri concittadini ci daranno l'incarico di amministrare il bene comune, vorremmo essere già pronti alle azioni concrete, sapere quali sono le criticità e i possibili punti di intervento.”


Oltre a queste iniziative, il MoVimento 5 Stelle di Sommacampagna sta preparando altri appuntamenti su tematiche sentite, in particolar modo un incontro sulle insidie dei social network per gli adolescenti e un approfondimento sulla discarica di Ca' Siberie. Il gruppo si accinge a muoversi in maniera capillare anche in campo informativo e comunicativo, con un nuovo sito web e con una newsletter che sarà recapitata gratuitamente a tutte le famiglie di Sommacampagna.

Nessun commento:

Posta un commento