domenica 9 febbraio 2014

Promosport o Promopolitica?


A candidarsi alla presidenza dell'associazione sportiva solamente esponenti dei due gruppi politici presenti nel Consiglio Comunale appena sciolto. Quanto della gestione dell'associazionismo, e dei contributi comunali che ne derivano, è nelle mani dei gruppi politici?


Promosport è l'associazione che raggruppa le società sportive di Sommacampagna. Ha lo scopo di coordinarne le attività, e organizzare le grandi manifestazioni sportive. Purtroppo anche in questo caso è forte il sospetto che le buone intenzioni nascondano gli interessi della politica.

I candidati alla presidenza erano infatti solo due, entrambi appartenenti a schieramenti politici: da una parte il presidente uscente Lino Merzi, del gruppo Lega Nord di Sommacampagna, dall'altro Alfonso Principe, ex Assessore allo Sport della giunta Manzato. Anche fosse una casualità, la politicizzazione di questa associazione pone interrogativi sulla gestione e sull'utilizzo dei contributi pubblici. Chi può garantire che l'associazionismo non verrà utilizzato come mezzo di propaganda per ottenere consenso durante la prossima campagna elettorale?


Stando alle dichiarazioni del Presidente uscente, la somma in giacenza nella casse dell'Associazione sarebbe pari a circa 100.000 €. Come può un’associazione sportiva dilettantistica disporre di tale cifra? Riceve ancora sovvenzioni pubbliche? Presto i cittadini avranno le risposte.

Nessun commento:

Posta un commento