mercoledì 11 giugno 2014

Mozione - Streaming consiglio comunale

Durante il corso del primo consiglio comunale, notoriamente centrato sull'insediamento del Sindaco e della Giunta, abbiamo deciso di "rompere" gli schemi per fare immediatamente una proposta che, ci auguriamo, possa ottenere consenso e approvazione da parte di tutte le forze politiche.

Ecco il testo della mozione





 Al Signor Presidente
 del Consiglio Comunale di Sommacampagna

MOZIONE

OGGETTO: Registrazione con webcam delle adunanze del Consiglio  Comunale  per permettere ai cittadini di assistervi in tempo reale tramite Internet o in un qualsiasi momento successivo.

PREMESSO

 - Che in una società democratica è indispensabile favorire e promuovere la partecipazione dei cittadini alle questioni di pubblico interesse e in generale alla gestione della “cosa pubblica”, utilizzando anche gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.
 - Che in Italia sono sempre di più i Consigli Comunali e Regionali che utilizzano con successo i moderni dispositivi che consentono la trasmissione via Internet delle adunanze pubbliche.
 - Che gli articoli 10 e 38 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (D.Lgs.n.267/2000 ) garantiscono espressamente la pubblicità degli Atti e delle sedute del Consiglio Comunale; che l'articolo 9 del D.Lgs.n.82/2005 e successivamente integrato con il D.Lgs n. 159/2006 sulla partecipazione democratica elettronica dice che lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi.
 - Che il Garante della Privacy, con parere del 28 maggio 2001, dice: “È possibile documentare via Internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale, purché i presenti ne siano informati e non vengano diffusi dati sensibili”.
- Con parere dell’11 marzo 2002 il Garante ribadisce: “Sì alle riprese e alla diffusione televisiva delle riunioni del Consiglio Comunale, anche al di fuori dell’ambito locale e con le opinioni e i commenti del giornalista, purché i presenti siano stati debitamente informati dell’esistenza delle telecamere e della successiva diffusione delle immagini.”
 - Rilevato che tutti i programmi politici dei candidati Sindaco alle elezioni amministrative 2014 del Comune di Sommacampagna mettevano in risalto l'importanza dell'informazione e della trasparenza dell'attività politica.


CHIEDE

Al Sindaco e alla Giunta:

1. Che venga modificato il Regolamento del consiglio comunale in merito alle riprese audio/video delle sedute.
 2. Che venga adottata entro tre mesi dalla data di approvazione  della presente mozione una soluzione ottimale per le riprese audio/video e per la relativa diffusione via Internet delle sedute del Consiglio Comunale.
3.  Che vengano avviate tutte le azioni necessarie per garantire l’archiviazione delle riprese delle sedute del Consiglio Comunale sul sito web del Comune, offrendo così ai cittadini la possibilità di visionarle in qualsiasi momento lo desiderino;

In attesa di un'azione concreta da parte della Giunta, il MoVimento 5 Stelle di Sommacampagna è disposto a riprendere, sin dalla prossima seduta del Consiglio Comunale, senza alcun compenso e con mezzi propri le sedute del Consiglio Comunale di Sommacampagna e a diffonderle via internet sia in diretta streaming sia in differita tramite YouTube o siti simili.
A tal fine avremmo però la necessità di porgere le seguenti richieste:
 a) è indispensabile l’utilizzo di una linea ADSL presso la Sala Consiliare;
b) è necessario stabilire con il gestore del sito web del Comune l'allestimento di un apposito spazio destinato alle riprese all'interno del sito stesso; in mancanza di tale spazio, il MoVimento 5 Stelle di Sommacampagna è comunque disposto a concedere, a titolo gratuito, l’accesso al proprio portale www.somma5stelle.blogspot.it oppure www.youtube.com/sommacampagna5stelle.


Il Consigliere Comunale
Luisa Galeoto

Nessun commento:

Posta un commento