venerdì 5 settembre 2014

Interrogazione su E-governement. Un passo verso l'adozione di Decoro Urbano?

Il sistema di comunicazione digitale tra cittadini e Comune è datato e presenta criticità che ne compromettono divulgazione e trasparenza. L'Amministrazione potrebbe risolvere il problema a costo zero, tramite un'applicazione gratuita. Con questa interrogazione vogliamo accertare che vi sia l'intenzione, da parte della Giunta, di adottare questo sistema. Per portare avanti una proposta che era presente nel nostro programma elettorale e che potrebbe portare innovazione e benefici per tutti. 





INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA E ORALE, RIVOLTA AL SINDACO E ALLA GIUNTA


Oggetto: adozione di sistemi maggiormente trasparenti ed efficienti per la comunicazione tra cittadini e amministrazione e per la segnalazione di problemi, disservizi, inadempienze e atti vandalici.

PREMESSO CHE

L'attuale servizio di comunicazione denominato “Filo Diretto” adempie al compito di stabilire un canale di comunicazione tra i cittadini residenti a Sommacampagna e l'amministrazione comunale, al fine di segnalare problematiche e disservizi riscontrati nella fruizione dei servizi pubblici come rifiuti, viabilità, aree verdi, ecc.

Tale servizio risulta tuttavia datato e, in particolar modo, presenta alcune criticità che ne condizionano la fruibilità e la trasparenza.

Una di queste è la possibilità, da parte dei funzionari, di decidere quali segnalazioni pubblicare e quali invece lasciare non pubblicate. Le domande infatti vengono pubblicate solamente nel momento in cui viene fornita loro una risposta. Non è dato sapere, al cittadino, la quantità e la tipologia di domande rimaste pendenti o senza risposta.

Altro aspetto critico è l'usabilità: la piattaforma risulta priva di un motore di ricerca e le singole richieste non hanno una pagina web autonoma che ne consenta la condivisione o la divulgazione. Se un cittadino volesse condividere una segnalazione, inviandola via mail, tramite social network o inserendola all'interno di un articolo di giornale, dovrebbe farlo attraverso il link della pagina principale del servizio. All'interno di tale pagina, tuttavia, il contenuto si sposta verso il basso man mano che nuove segnalazioni vengono pubblicate, per cui dopo qualche settimana la segnalazione condivisa potrebbe non essere più visibile al link designato. Risulta pertanto difficoltoso, per il cittadino, trovare i riferimenti a segnalazioni fatte in passato, nonché divulgare e condividere domande e risposte presenti sulla piattaforma.

Ulteriore limite intrinseco del sistema attuale è la difficoltà nell'aggregare i dati: risulta pertanto lento e difficoltoso ricostruire una statistica degli interventi effettuati, delle aree operative coinvolte, delle tempistiche di risoluzione. Questo vale sia per gli interventi operati direttamente dal Comune, sia per le operazioni che coinvolgono società partecipate o aziende che operano per conto del Comune.



CONSIDERATO INOLTRE
Che esistono strumenti di nuova generazione che posso essere utilizzati in sostituzione o in integrazione al sistema attualmente in uso e che non presentano le medesime criticità. Un esempio è l'applicazione “Decoro Urbano”: un software gratuito sia per i cittadini che per l'amministrazione.

Premessa questa analisi, il Gruppo consiliare MoVimento 5 Stelle di Sommacampagna

CHIEDE


Se sia intenzione dell'attuale amministrazione migliorare il servizio di comunicazione tra cittadini e istituzioni, dotandolo di caratteristiche in linea con i tempi attuali e le tecnologie esistenti;
in caso di risposta positiva, se l'amministrazione intenda adottare nuovi strumenti, preferibilmente gratuiti, ad integrazione o a sostituzione dell'attuale.

Nessun commento:

Posta un commento