mercoledì 30 dicembre 2015

Precisazioni su Consiglio Comunale e Spirito Natalizio

Leggendo qua e là, troviamo il commento al Consiglio Comunale del 21.12.2015 del movimento politico "Sommacampagna nel cuore" e rileviamo, oltre ad una ironia che potrebbe essere evitata, diverse inesattezze. Ecco il testo al quale aggiungiamo, in grassetto, qualche precisazione.



"Questo è stato l’ultimo Consiglio Comunale 2015. A breve la registrazione online. Pochi punti all’Ordine del Giorno, alcuni dei quali danno il senso del lavoro dell’Amministrazione di questo anno e mezzo di lavoro.
Comunicazioni Commissione Villa Venier:
Gli aggregatori principali, che saranno definiti nei bandi di prossima pubblicazione, saranno: Ristorazione, Rappresentanza e Formazione.  La Villa manterrà comunque molti spazi interni riservati  al beneficio di tutta la Comunità e di quanti desiderino usufruirne. Già con il nuovo anno inoltre, si insedierà il Consorzio Tutela Vino Custoza che avrà quindi una nuova e prestigiosa sede.
Segnaliamo inoltre che la Commissione si sta adoperando anche per definire un regolamento ad hoc, così da regolarizzare finalmente anche gli usi del meraviglioso parco esterno e delle preziose stanze interne.
Il nostro plauso dunque, a tutti i componenti della Commissione che, per il lavoro e l’impegno dimostrato sino ad ora, ci rendono fiduciosi che gli utilizzi scelti per la Villa porteranno lustro ed ulteriori benefici per tutta la Popolazione del Comune. 
Ora siamo davvero arrivati alla fase operativa, il buon lavoro della Commissione sta finalmente mettendo Sommacampagna in grado di dare un indirizzo certo e di utilizzare Villa Venier."

La commissione Villa Venier è una commissione di scopo, nata e voluta appunto con il fine di portare dei risultati. Ha quindi lavorato bene, e li ringraziamo, ma se così non fosse stato l’Amministrazione si sarebbe dovuta fare qualche domanda.
"Costituzione di una Centrale di Committenza fra i Comuni di Sona, Valeggio sul Mincio, Bardolino, Castelnuovo del Garda, Sommacampagna e Povegliano Veronese.
E’ un atto dovuto per legge per i piccoli Comuni.  La scelta era con chi “consorziarsi”. L’omogeneità dei Comuni che costituiscono questa Centrale di Committenza (possiamo chiamarlo reparto acquisti) dovrà trasformarsi da obbligo ad opportunità di collaborazione. Non saremo certamente noi a rinunciare a questo occasione."

E’ appunto un atto dovuto per legge, inoltre risulta conveniente per la cittadinanza. Come votare no?

"Approvazione Regolamento Comunale per la disciplina degli incentivi e delle agevolazioni alle piccole imprese operanti nel Comune di Sommacampagna. 
Il Regolamento, novità per Sommacampagna,  intende concedere incentivi alle aziende di nuovo insediamento e/o già operanti nel nostro Comune e favorire l’occupazione di Cittadini residenti tramite specifica erogazione di contributi attinenti il pagamento di imposte comunali.
Alcune modifiche in Commissione Affari generali  intervenute prima della presentazione in Consiglio, hanno generato alcune incongruenze formali.  L’Assessore Trivellati, nonostante la buona accoglienza del provvedimento da parte di tutti i Consiglieri, ha preferito sospenderne la discussione. Il Regolamento verrà ripresentato al prossimo Consiglio Comunale, corretto ed aggiornato. I benefici per aziende e lavoratori, sempre a valere dal 1° Gennaio 2016.
Non illustriamo il provvedimento. Le anticipazioni non sono utili e non sono di nostra competenza."


Le incongruenze formali non sono dovute alle modifiche apportate in commissione. La commissione ha avuto luogo il 14.12.2015 (una settimana prima del Consiglio!), quindi c'era tutto il tempo per inserire e controllare le modifiche richieste. Le incongruenze evidenziate in Consiglio riguardavano aspetti formali, termini che era meglio specificare per non dare adito ad interpretazioni postume. Inoltre non ha deciso l'assessore esterno Trivellati di ritirare il Regolamento, bensì il Sindaco. Tant'è che l'assessore era visibilmente risentito dalla scelta; infatti lui ha più volte ribadito che voleva che il Regolamento venisse approvato prima di fine 2015.

"Adesione al “Patto territoriale per favorire opportunità di inserimento lavorativo ai lavoratori appartenenti alle categorie svantaggiate” Rettifica deliberazione di Consiglio Comunale n. 73 del 29/10/2015.
Piccole rettifiche per adeguare quanto già deciso, a quanto successivamente concordato ed approvato.

Adesione alla convenzione con la Provincia di Verona per la delega delle funzioni relative agli interventi sociali a favore dei figli minori riconosciuti da un solo genitore.
L’attenzione e l’intervento nell’assistenza sociale e scuola sono sempre stati un fiore all’occhiello di Sommacampagna, i contributi e gli interventi a favore del genitore singolo ne fanno parte; quest’anno, a livello Regionale,  non era stato deciso quale fosse l’Ente che avrebbe dovuto occuparsi dell’erogazione dei fondi e Sommacampagna aveva quindi scelto di anticipare i finanziamenti a favore di diciassette ragazze madre del nostro Comune.
Finalmente la Regione ha stabilito di affidare la gestione contributiva alla Provincia di Verona. Con
l’adesione alla Convenzione l’Amministrazione di Sommacampagna chiederà il rimborso delle somme già anticipate."

Anche in questo caso, l’assessore Truncali ha chiaramente specificato che “se votiamo a favore ci vedremo restituito il rimborso di quanto già versato alle ragazze madri.” Come avremmo potuto votare no?

"Infine, cosa più unica che rara, tutte le votazioni si sono concluse con approvazione all’unanimità ad eccezione di una sola singola astensione. Merito dell’aria natalizia? dei bellissimi Presepe esposti in Comune? dell’Albero e la fontana in Piazza addobbati dai nostri bambini ?  forse!
Assistendo al Consiglio, però,  si ha l’impressione che, finalmente, la campagna elettorale sia finita e che il lavoro abbia finalmente conquistato lo spazio necessario.
Complimenti…… per la torta del  PiediBus Caselle  donata al Consigliere Fasol.  Bella e buona.”

Vogliamo soffermarci soprattutto su questo passaggio:

“Assistendo al Consiglio, però, si ha l’impressione che, finalmente, la campagna elettorale sia finita e che il lavoro abbia finalmente conquistato lo spazio necessario.” 

una frase estremamente infelice!

Affermare questo significa non aver ancora capito quale debba essere il ruolo della Maggioranza e quale quello dell’Opposizione. Di non aver ancora concepito che la Maggioranza ha il dovere di governare e l’Opposizione quello di vigilare e di suggerire.

Il Movimento 5 Stelle ha dichiarato, fin da subito, di voler valutare le singole proposte e di appoggiare quelle che fossero ritenute vantaggiose per i Cittadini. Se nel Consiglio Comunale del 21.12 si fosse discussa l’orribile “Imposta di soggiorno” avremmo votato NO e, ugualmente, saremmo stati contrari anche nel caso di ulteriore discussione sul Centro Commerciale per il quale, fortunatamente ed a seguito della conseguente sollevazione popolare, l’attuale Amministrazione ha pensato bene di cambiare rotta.

Evidenziamo, invece, come negli ultimi Consigli comunali siano state discusse parecchie proposte formali, adesioni a consorzi ed associazioni di comuni, patti territoriali e poco altro che possa meritevolmente considerarsi nuovo e progettato da questa Amministrazione.

In aggiunta, riteniamo questa affermazione duplicemente offensiva poiché da una parte denota un’allarmante incapacità di considerare le altrui idee come strumento di discussione e di collaborazione e dell’altra ritiene di poter ironizzare sulle idee di 1.314 cittadini di Sommacampagna che ci hanno votato e di tutti coloro che hanno affidato il loro consenso anche alle altre forze dell’Opposizione e che, insieme, rappresentano la maggioranza dei votanti di questo Comune.

Infine, notiamo come - in perfetto stile renziano - si tenda ad edulcorare la realtà e ad adattarla a proprio vantaggio per fare, questa si, mera propaganda politica.

La stessa di cui è pieno il Notiziario comunale e quale risulta evidente da queste poche righe che diffonde “Sommacampagna nel Cuore” distorcendo i fatti oggettivi ad uso e consumo dei
propri simpatizzanti.

Nessun commento:

Posta un commento