AGRICOLTURA

I nostri obiettivi sono valorizzare il territorio, rendere più competitivo il sistema commerciale, promuovere i prodotti e gli esercizi del nostro territorio per favorire le produzioni e il commercio locali.
Intendiamo farlo dialogando con imprenditori e agricoltori, per conoscere le problematiche in tutte le loro sfaccettature, unendo tutte le nostre competenze, capacità ed esperienze, per trovare la soluzione migliore, come una vera comunità dovrebbe fare.

Valutazione strategica del mercato delle Pesche di Sommacampagna.


Si intende effettuare un’analisi di quanto offre attualmente il mercato come sbocco per gli agricoltori locali. Poiché l’identità ortofrutticola del mercato, anche in un contesto integrato con gli altri mercati della zona, viene sempre meno, vogliamo sentire i produttori in primis e insieme chiederci che cosa si potrebbe fare.
Vorremmo cercare di far lavorare il mercato a pieno regime 12 mesi l’anno, incentivando la vendita da parte dei produttori locali come alternativa al Verona Mercato. Per esempio con mercatini a km zero, o istituendo convenzioni con mense locali.

Incentivazione della vendita di prodotti locali sul territorio.


Promuovere la diffusione dei prodotti a km zero presso le mense delle scuole e favorire l’incontro tra produttori locali e consumatori tramite mercati contadini locali periodici e adeguatamente pubblicizzati. Tali mercati avranno come protagonisti produttori e consumatori, senza intermediazione, e dovranno essere una garanzia di qualità e trasparenza per la cittadinanza, e di equo compenso per i produttori.

Promozione di pratiche agronomiche a basso impatto ambientale.


Si intende incentivare l’adozione volontaria di pratiche agricole a basso impatto ambientale e favorire la preservazione del territorio attraverso pratiche sostenibili.
Vorremmo dare la precedenza alla qualità degli alimenti prodotti, dando maggior spazio alla biodiversità, alle specie autoctone, alle produzioni locali. Sviluppare sistemi colturali che producano alimenti di qualità, che siano compatibili con la tutela delle risorse ambientali, pur consentendo un’adeguata remunerazione per gli operatori agricoli.
Salvaguardia dei produttori e dei consumatori virtuosi con la promozione dell’agricoltura biologica, dell’agricoltura integrata e della multifunzionalità.

Promuovere le “feste del raccolto” dei prodotti tipici.


Promuovere le cosiddette “feste del raccolto” dei prodotti tipici (broccoletto di Custoza, vino di Custoza DOC, olio del Garda DOP, kiwi, pesca di Verona IGP), che coinvolgano in prima persona il cittadino, dalla coltivazione (o allevamento) fino al consumo del prodotto finito, con esempi di lavorazione del prodotto come avviene già in alcune feste di paese.
Il nostro obiettivo è promuovere il cibo buono, pulito e giusto:

  • buono da mangiare, per le sue qualità organolettiche, e anche per i valori identitari e affettivi che racchiude in sé;
  • pulito perché prodotto in modo ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente;
  • giusto perché conforme all’equità sociale durante la produzione e la commercializzazione.

Nessun commento:

Posta un commento