DISCARICHE

Sul nostro territorio insistono due discariche, una pubblica e una privata. Spesso per il cittadino è difficile e frustrante esercitare funzioni di controllo su tali impianti, sebbene il loro impatto ambientale ed economico sia incontrovertibile. Compito dei cittadini all'interno delle istituzioni deve essere non solo esercitare questa funzione di monitoraggio in maniera diretta, ma anche favorire un'ottica di controllo pubblico, capillare e partecipato da parte della cittadinanza tutta.

Controllo serrato sui lavori della Discarica Siberie, applicazione puntuale di quanto stabilito dalla convenzione tra Comune e ditta aggiudicataria.


La convenzione stabilisce le tempistiche e le norme da rispettare nella realizzazione della discarica, prevedendo anche sanzioni in caso di mancato rispetto. In passato ciò non sempre è avvenuto: tramite atti aggiuntivi alla convenzione si è deciso di procedere alla non applicazione di penali per i ritardi sui lavori e di triplicare i valori inquinanti (operazione fortunatamente bloccata dal TAR). Quello che proponiamo è molto semplice: il rispetto delle regole e dei patti. La convenzione è stata stipulata in seguito ad una gara di appalto, non è corretto cambiare le carte in tavola.

Analisi globale e controllo delle discariche dal punto di vista ambientale e progettuale.


Dall'inizio dei lavori, nella discarica Siberie sono avvenuti 4 crolli delle pareti. La discarica si trova in una zona di ricarica della falda acquifera, e vogliamo scongiurare ogni possibilità di inquinamento delle risorse idriche. Pertanto vogliamo avere la possibilità di effettuare controlli costanti e serrati sui lavori, per avere la certezza che gli impianti siano costruiti a norma di legge e in maniera seria e affidabile. Se vi sono stati errori nella progettazione o nella realizzazione, chi di dovere deve prendersi le proprie responsabilità. Questo vale per tutti gli impianti presenti sul territorio.

Tutela dell'interesse pubblico nella gestione finanziaria delle discariche.


Le discariche non sono state concepite solo per lo smaltimento dei rifiuti prodotti da Sommacampagna, Caselle e Custoza. Sono uno strumento con cui le amministrazioni passate hanno deciso di “fare cassa”. E' quindi giusto che siano tutelati anzitutto gli interessi economici della collettività. Gli interessi della ditta appaltatrice saranno tutelati solo nel caso non siano in contrapposizione con gli interessi dei cittadini. In caso di ritardi nei conferimenti o nei pagamenti si devono applicare in maniera puntuale le clausole e le penali previste dalla convenzione.

Rendere di dominio pubblico online i dati sul reale stato di “salute e sicurezza” della discarica Siberie.


Vogliamo semplificare l’accesso agli atti per il controllo delle Discariche del territorio, e rendere disponibili a chiunque i dati relativi ai conferimenti di rifiuti e ai valori inquinanti. L'informazione verso i cittadini, soprattutto quando sono in ballo la salute e la sicurezza, deve essere trasparente ed accessibile.

Nessun commento:

Posta un commento