PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La macchina comunale è la principale fonte di spesa per il Comune, ma al contempo il mezzo con cui il cittadino si interfaccia con i servizi e ne usufruisce. Questa realtà, di fondamentale importanza, va vista come risorsa da ottimizzare con il fine ultimo della soddisfazione dell'utente.

Pubblica amministrazione a misura di cittadino, con riduzione al minimo della burocrazia.


Rivisitazione degli iter e dei regolamenti comunali. Adeguamento normativo di questi alle odierne necessità al fine di un razionalizzato e più conveniente funzionamento dell’amministrazione comunale ma, anche e soprattutto, di uno snellimento procedurale nei rapporti con l’utenza.

Razionalizzazione ed efficientamento delle risorse dell'amministrazione comunale.


Analisi delle risorse umane in rapporto ai carichi lavorativi, agli orari di servizio e di apertura al pubblico, finalizzata alla ricostruzione di una serena, corretta e professionale interazione con l’utente intendendo la soddisfazione di quest’ultimo come il principale obbiettivo da perseguire.
Revisione della macchina comunale al fine di razionalizzarne il funzionamento, ottimizzare il rapporto “qualità della prestazione/costo del servizio”, per porre il personale in condizione di fornire servizi all’utenza con piena disponibilità e propensione alla risoluzione dei problemi. Il raggiungimento di tale obiettivo comporterà l’analisi delle risorse strutturali attualmente disponibili, delle condizioni delle attrezzature in dotazione, dell'accessibilità e vivibilità degli ambienti e la proposta di ottimizzazione, mediante l’ascolto dei dipendenti comunali e dell’utenza.

Valutazione dell'opportunità e della convenienza delle società partecipate.


Attualmente il nostro Comune è presente in quattro società partecipate. Vogliamo analizzarne l’utilità in funzione al relativo dispendio economico, valutando in termini pratici le implicazioni di una eventuale fuoriuscita. Al termine di tali valutazioni i cittadini, a seguito di un'opportuna informazione, saranno interpellati per la decisione finale.

Diretta streaming e registrazione di tutti i consigli comunali.


Riteniamo fondamentale la partecipazione dei cittadini alle decisioni che riguardano il bene comune, e vogliamo dar loro tutti gli strumenti possibili affinché ciò sia non solo possibile, ma anche semplice. Intendiamo richiedere,  sin dal primo consiglio comunale, l’introduzione della diretta streaming che permetterà a chiunque di seguire la seduta, comodamente da casa. La registrazione delle sedute, inoltre, dovrà essere disponibile per almeno 10 anni.

Aumentare ed agevolare la partecipazione dei cittadini alle decisioni amministrative. 


Vogliamo fornire ai cittadini dei mezzi semplici ed economici per poter “dire la loro”. Intendiamo anzitutto ottimizzare il sistema già esistente “Filo Diretto”, presente sul sito del comune: attualmente tale sistema non dà garanzia che le segnalazioni inviate abbiano una risposta da parte dell’amministrazione. Vogliamo introdurre il sistema “Decoro Urbano”, un'applicazione gratuita, trasparente, open data e open source che permette ad ogni cittadino, tramite smartphone o computer, di inviare alla propria amministrazione segnalazioni circa atti di vandalismo, dissesti stradali, affissioni abusive, ecc... Le segnalazioni saranno visibili sul sito internet dell’applicazione. Il Comune avrà accesso ad un suo pannello tramite il quale potrà monitorare la situazione, intervenire e modificare lo status di evasione della segnalazione.
Per coinvolgere anche i cittadini che non hanno accesso ad internet, vogliamo istituire degli appositi punti, presso gli uffici pubblici (biblioteche, atrio degli edifici comunali ecc.), in cui ogni cittadino possa consultare in forma cartacea gli esiti dei consigli comunali e, allo stesso tempo, possa presentare direttamente per iscritto le sue istanze.

Nessun commento:

Posta un commento