SOCIALE ED ISTRUZIONE

Lo stato sociale deve valorizzare la “cittadinanza attiva“ attraverso le associazioni, le organizzazioni senza scopo di lucro e il volontariato. Dobbiamo puntare anzitutto sull'educazione e sulla formazione dei bambini, perché è proprio investendo su di loro che avremo adulti preparati, informati e consapevoli delle tante sfaccettature che compongono la vita pubblica.

Sostegno alle aziende e ai lavoratori.


Il sito web del Comune può fornire alle imprese uno spazio per mettersi in evidenza pubblicando la propria anagrafica in una sezione dedicata, inserendo il link diretto al sito aziendale o alla pagina Facebook.
Vogliamo istituire uno sportello unico per i giovani imprenditori, un luogo dove possano trovare consulenza, informazioni e consigli al fine di promuovere l'assunzione di residenti.
Vogliamo creare una “Banca per le ore di lavoro”: un servizio per incrociare dati di domanda e offerta, e dare la possibilità ai cittadini di essere impiegati in piccole mansioni (es. giardinaggio, baby-sitting) e pagati attraverso voucher.

Politica attenta ai problemi delle fasce più deboli. 


Il nostro obiettivo è valorizzare i servizi sociali già esistenti, mantenendo il rapporto di collaborazione tra Comune e Ulss. Ad oggi questa collaborazione, insieme al prezioso apporto di cooperative, associazioni e volontari, tiene in piedi tutto l'impianto dei servizi sociali.

Abbattimento delle barriere architettoniche.


Per i disabili vogliamo effettuare un censimento delle barriere architettoniche esistenti, al fine di intervenire per il loro abbattimento. Il primo passo sarà contattare i cittadini portatori di handicap, per capire esattamente dove si trovano queste barriere e in quali aree trovano maggiori difficoltà di spostamento. Una volta individuate le barriere, l'amministrazione dovrà fare il possibile per risolvere o limitare queste problematiche.

Promozione di terapie alternative attraverso il contatto con gli animali.


L'esempio più famoso di questo genere di attività la ippoterapia: benefici effetti correlabili all’uso del cavallo furono intuiti in epoche remote e la prescrizione dell'equitazione a scopo terapeutico si riscontra già nell’opera di Ippocrate. Il nostro scopo è incentivare l'utilizzo di animali a scopo terapeutico, coinvolgendo associazioni e maneggi del territorio e organizzando eventi di sensibilizzazione.

Potenziamento dell'assistenza domiciliare.


Ci poniamo come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita delle persone con limitazioni fisiche, psichiche o motorie, attraverso il potenziamento dell'assistenza domiciliare, lo sviluppo di progetti e di servizi più adeguati.

Formazione dei volontari.


Qualora rimanessero disponibili gli appositi fondi della Regione, li utilizzeremo per istituire corsi di formazione, agevolando i cittadini ad intraprendere l'attività di volontariato. Un progetto simile, “Onda volontaria“, è stato attivato recentemente nel Comune di Bussolengo.

Sostegno agli anziani.


Il nostro obiettivo è mantenere e, se possibile, migliorare le strutture attualmente deputate alla cura degli anziani.
Sarà nostra premura ascoltare le esigenze delle persone anziane, e di chi se ne occupa, e trovare insieme delle soluzioni.
Istituiremo per gli anziani corsi di utilità pratica, come corsi di informatica studiati su misura per loro, o corsi di prevenzione contro le truffe più comuni.

Sostegno alla prevenzione e alla lotta alla violenza di genere, alle discriminazioni e al disagio famigliare.


Vogliamo operare, usufruendo anche della collaborazione delle scuole, una sensibilizzazione verso le tematiche che riguardano i pericoli dei social network, il bullismo, la discriminazione, il razzismo, l'omofobia. Prevediamo l'attivazione di tavoli di studio che permettano, grazie all'ausilio di persone competenti, di affrontare questi temi con i ragazzi nelle scuole e con i genitori in altre sedi. L'opera di sensibilizzazione si amplierà a tematiche come pedofilia, tutela e protezione dei minori.

Educazione politica in età prescolare.


Si tratta di un investimento strategico per la vita pubblica del paese e, di riflesso, per l'economia, per la cultura e per una maggiore coesione sociale. Un investimento sulle persone, fondato sul pensiero che amministrazione e cittadini debbano e possano contribuire ad arricchire il patrimonio culturale, sociale ed economico del paese. Una fonte di ispirazione è il progetto EDUCA attualmente sostenuto dal Comune di Reggio Emilia.

Prevenzione del femminicidio e della violenza di genere.


Vogliamo che il Comune si attivi anche per la sensibilizzazione sul tema “violenza di genere“, con l'obiettivo di prevenire il fenomeno dei femminicidi, e più in generale di aiutare le donne in difficoltà. Una misura rapida e immediata è inserire sul sito del Comune un link dedicato, collegandolo ad esempio a “Clara”, un progetto del Comune di Verona che fornisce anche un punto di ascolto a Villafranca.
Obiettivo ancor più efficace è istituire un numero di telefono dedicato, per dare una risposta immediata a chi, nel momento di bisogno, volesse cercare aiuto e sostegno presso l'istituzione comunale.

Distribuzione equa delle risorse per le scuole paritarie.


La scuola materna “Terre d'infanzia” non riceve sovvenzioni come le altre scuole, pur avendo le stesse caratteristiche. Vogliamo evitare questo genere di discriminazioni e fare in modo che tutti i bambini di Sommacampagna, Caselle e Custoza possano fruire delle medesime possibilità.

Controllo del gioco d'azzardo e lotta alla ludopatia.


Adesione di Sommacampagna ai comuni “no slot”. Studieremo la possibilità di sgravi fiscali per gli esercenti che dovessero rinunciare agli introiti delle slot machine, qualora il quadro delle finanze pubbliche risultasse compatibile. Vogliamo avviare una lotta alla ludopatia attraverso un'informazione capillare, rivolta a tutti i cittadini e nelle scuole, per spiegare gli effetti disastrosi che questa dipendenza può causare.

Incoraggiare nuove attività per coinvolgere i giovani sul nostro territorio.


Creazione di un Consiglio Comunale dei giovani, a cominciare dalla scuola, con l'intento di stimolare la loro curiosità e la partecipazione alla vita pubblica del loro paese.
A questa iniziativa si assocerà una maggiore attenzione verso l'Educazione Civica nelle scuole, con attività quali la distribuzione, a intervalli regolari, degli articoli della Costituzione, con relative spiegazioni.

Favorire l'aggregazione giovanile.


Creazione di un centro di aggregazione giovanile per allontanare i giovani dalla noia, o miglioramento dei centri esistenti (Qbo di Sommacampagna e di Caselle).
Organizzazione di eventi musicali e concerti con gruppi emergenti che coinvolgano i giovani.
Qualora le associazioni esistenti sul territorio fornissero la loro collaborazione, pianificheremo e promuoveremo con loro attività extra-scolastiche (sportive, sociali, culturali, ricreative, ecc...).

Serate di informazione per la salute e la prevenzione delle malattie più comuni.


Vogliamo migliorare l'educazione sanitaria di base dei cittadini di Sommacampagna, in modo da prevenire l'insorgenza delle patologie. Organizzeremo incontri con i cittadini allo scopo di spiegare i sintomi delle malattie comuni ed educarne alla prevenzione. Attenzione particolare in questo senso alle problematiche riguardanti ansia e depressione, malattie che sempre più colpiscono la popolazione.
L'educazione sanitaria coinvolgerà anche nozioni di primo soccorso, come la manovra di Heimlich per la disostruzione delle vie aeree.

Servizio di doposcuola con l’ausilio di tirocinanti universitari.


Istituzione di stage, in collaborazione con l'Università di Verona, per dare ai ragazzi in cerca di prima occupazione la possibilità di fare esperienza nel settore educativo e, al contempo, fornire alle famiglie un servizio più efficiente ed aggiornato di assistenza extra-scolastica (aiuto-compiti, doposcuola, animatori, ripetizioni).

Nessun commento:

Posta un commento