BILANCIO E TRASPARENZA

Ogni famiglia fa un proprio bilancio: a fronte delle entrate legate a stipendi, pensioni o rendite, vi sono spese per l'affitto o il mutuo, le bollette, la spesa, la benzina dell'automobile, ecc. Quando si deve decidere come spendere ciò che resta per tutto ciò che non è strettamente indispensabile, il buon padre – o madre – di famiglia valuta quale delle spese sia più utile, urgente o necessaria.

Quando invece si tratta di effettuare una spesa o un investimento importante o improvviso (es. rifare il tetto, riparare la caldaia), soprattutto in carenza di risorse, il padre riunisce la famiglia attorno ad un tavolo, i componenti discutono e decidono insieme. Magari facendo capire al bambino che la caldaia è più importante, e che il videogioco dovrà aspettare.

Per la gestione del bilancio comunale il Movimento 5 Stelle di Sommacampagna intende adottare un principio simile.

Salvadanaio trasparente: bilancio semplificato e singole voci di spesa disponibili sul sito web comunale.

Le informazioni riguardanti introiti e spese della pubblica amministrazione devono essere facilmente reperibili da qualunque cittadino, in forma semplificata, in modo da poter avere un quadro di come l'amministrazione stia gestendo i soldi pubblici. Il cittadino deve essere posto nelle condizioni di comprendere come tali risorse vengono spese, senza dover spulciare Albo pretorio, delibere e determine.

Bilancio partecipato: confronto continuo e consultazione della cittadinanza per la gestione dei soldi pubblici e per la costruzione di opere pubbliche.

In sede di bilancio preventivo, come in occasione di grossi investimenti, occorre dar modo al cittadino di informarsi e di poter dare il proprio parere su come spendere il denaro pubblico. Verranno a tal scopo implementati gli opportuni strumenti, analogici e telematici, atti a favorire la partecipazione della cittadinanza alle scelte di bilancio.

Moderazione nella spesa in tempi di crisi.

Soprattutto nei periodi di crisi, è necessaria moderazione nell'uso dei soldi pubblici. Gli interventi necessari o giudicati convenienti nell'interesse della collettività saranno mirati ed effettuati nella maniera più efficiente possibile.

Equità nella tassazione.

Nel determinare le tasse e le imposte applicabili a livello comunale, sarà nostra premura cercare di mantenere principi di equità e proporzionalità. Ad esempio la tassa sui rifiuti, una volta studiati i limiti imposti dalla normativa nazionale, sarà applicata in modo da premiare cittadini e aziende più virtuosi.

Zero clientelismi.

I rappresentanti del Movimento 5 Stelle all'interno del Comune di Sommacampagna prenderanno le decisioni basandosi esclusivamente sul bene della collettività. Pertanto non vi sarà spazio per personalismi, favoritismi, nepotismi, logiche clientelari o voti di scambio. Qualora venissero individuate, all'interno dei regolamenti comunali, norme che consentissero o agevolassero pratiche di questo tipo, sarà nostra premura eliminarle o modificarle.

Nessun commento:

Posta un commento