SVILUPPO E INNOVAZIONE

Il turismo può essere il volano della crescita e dello sviluppo per il nostro territorio. Analizzando le strategie adottate da altri territori che stanno seguendo in maniera efficace questo percorso, come il Trentino, sono due le caratteristiche che è più facile rilevare:
1) l'utilizzo di strumenti di comunicazione, promozione e marketing territoriale all'avanguardia;
2) la capacità di fare sistema, andando oltre gli interessi del singolo per unire le forze e creare un'attrattiva migliore.

All'interno del materiale pubblicitario per la divulgazione del turismo della provincia di Verona la presenza di Sommacampagna è marginale, ed è quindi opportuno sfruttare tutte le possibilità, soprattutto il partenariato Terre del Custoza, per riuscire ad attirare un quantitativo maggiore di turisti.
E' importante, a tale scopo, fornire alla cittadinanza strumenti adeguati e innovativi, al fine di creare la consapevolezza necessaria allo sviluppo futuro.

Ottimizzazione della rete Wi-Fi pubblica.


Sommacampagna possiede già un sistema di connettività pubblica che, tuttavia, risulta poco sfruttato. I motivi sono diversi. Anzitutto la rete è localizzata solo nei centri aggregativi giovanili, mentre è assente nei punti di rilevanza turistica. La procedura di accesso è inoltre complessa e obsoleta: fa riferimento ad un quadro normativo ormai superato (decreto Pisanu), attualmente la legge consente procedure più rapide e fluide.
Verificheremo quindi la possibilità di modificare la prassi di accesso e, qualora fosse possibile senza spese eccessive, provvederemo ad aggiornarla.
Qualora fossero disponibili risorse per implementare nuovi punti di accesso, anche attraverso bandi regionali o europei, gli hotspot saranno collocati in punti di rilevanza strategica per l'utilizzo da parte dei cittadini e dei turisti (es. centri storici, monumenti, uffici pubblici).

Iniziative per l'informatizzazione della popolazione.


Vogliamo incrementare le capacità informatiche della popolazione su tutti i livelli. A livello generale organizzare, promuovere e/o patrocinare corsi di informatica per bambini, adulti e anziani, sfruttando se possibile l'assistenza delle associazioni presenti sul territorio. A livello più specifico per le esigenze turistiche, promuovere la formazione degli operatori turistici e degli impiegati comunali tramite corsi, convegni e workshop studiati per dare ai nostri imprenditori e addetti la capacità di sfruttare pienamente il potenziale di promozione fornito dalle nuove tecnologie.

Digitalizzazione dei servizi.


Vogliamo fornire all'amministrazione pubblica e alla cittadinanza, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, strumenti all'avanguardia per migliorare i servizi e l'accesso alle informazioni. Sono disponibili applicazioni in grado di dare accesso a molti servizi attraverso computer e smartphone, liberando quindi il cittadino dalla necessità di recarsi presso gli uffici, e dando agli impiegati comunali strumenti adatti ad assolvere in modo più rapido ed efficiente alle proprie mansioni.

Digitalizzazione dei libri di testo.


A partire dai prossimi anni il Ministero dell'Istruzione fornirà gratuitamente alle scuole libri di testo in formato digitale. Le scuole stesse avranno la possibilità, ogni anno, di redarre i propri testi e di condividere il materiale didattico prodotto. Avvieremo uno studio per verificare se l'adozione di tale sistema sia economicamente conveniente o comunque sostenibile. Verificheremo la disponibilità degli insegnanti e dei genitori degli alunni di 5° elementare per avviare un progetto pilota, proponendo l'utilizzo o l'acquisto dei dispositivi digitali invece dei libri cartacei. Se vi saranno sufficienti adesioni, proporremo l'avvio di un progetto pilota per una classe della prima media. Se l'esperimento avrà successo, potrà essere ripetuto ed ampliato a partire dall'anno successivo. La strumentazione fornita in comodato potrà poi essere acquistata a prezzo concordato dalle famiglie interessate, contribuendo alla diffusione delle nuove tecnologie presso la popolazione del territorio.

Convocazione semestrale dei “comitati di zona” e dei “comitati di settore” per uno sviluppo concertato coi cittadini.


Vogliamo avviare un tavolo di confronto costante per mettere in contatto continuo amministrazione, cittadini e imprenditori. Si tratterà di occasioni periodiche di incontro per fare il punto della situazione, chiedere consigli, condividere le proprie esperienze e le proprie idee al fine di incentivare lo sviluppo collettivo.

Nessun commento:

Posta un commento