TURISMO, CULTURA, SPORT E ASSOCIAZIONI

La cultura è la base su cui poggia la nostra civiltà, è lo strumento necessario per la convivenza in armonia tra le persone e l’ambiente. Cultura significa conoscenza del nostro passato per capire il presente: per questo ogni cittadino deve essere consapevole dei tesori che il nostro ambiente racchiude in sé, per riuscire a migliorarlo, a valorizzarlo e a preservarlo con infiniti vantaggi per tutti.

Sviluppare la cultura non è uno sforzo superfluo. Al contrario, è una spinta indispensabile per la crescita della collettività. Uno degli obiettivi principali dell'amministrazione sarà quindi la diffusione del sapere, con la collaborazione di scuole, associazioni, enti e volontari. Tutto questo migliorando e ampliando il lavoro già realizzato dalle amministrazioni precedenti e impostando al contempo nuove iniziative.

Vogliamo anche offrire alla popolazione alternative valide all'intrattenimento televisivo sempre più scadente e all'abitudine, da parte dei nostri figli, di trascorrere troppo tempo davanti a videogiochi e computer, c on l'intento, rivolto soprattutto ai giovani, di sviluppare maggiormente i contatti sociali e di vivere con maggior coinvolgimento la realtà del nostro territorio.

Promozione e valorizzazione di Sommacampagna come centro di cultura (storia, arte, paesaggio), coinvolgendo le associazioni del territorio.


Sarà compito dell'amministrazione comunale organizzare, promuovere e/o patrocinare iniziative volte alla valorizzazione del territorio dal punto di vista storico e culturale, ravvivando i centri storici con eventi culturali, musicali e teatrali di piazza. Questo tipo di eventi può costituire anche un'attrattiva turistica da non sottovalutare. Di seguito alcuni esempi delle attività e degli eventi che proponiamo.

Il mese delle arti in piazza.
Concerti musicali e mostre d'arte in piazza, organizzate con la collaborazione delle associazioni, per far conoscere al pubblico gli artisti di eccellenza residenti sul territorio. Nel corso del mese verrà inoltre data anche ai giovani emergenti la possibilità di esibirsi in pubblico e di partecipare a concorsi a loro dedicati.

Il Palio di Sommacampagna.
Una manifestazione sportiva e culturale organizzata per coinvolgere e aggregare i tre centri abitati di Sommacampagna, Caselle e Custoza, incanalando la competitività “campanilistica” per favorire lo spirito di comunità. Le gare collettive saranno caratterizzate da temi di interesse locale (es. corsa campestre, corsa dei sacchi, pigiatura dell'uva) e volte a far conoscere ed apprezzare, dai cittadini e dai turisti che assisteranno all'evento, gli aspetti di richiamo del nostro territorio (natura ed enogastronomia).

Mercatino mensile dell'antiquariato e dell'artigianato.
Vogliamo riproporre il mercatino dell'antiquariato, cercando se possibile di proporlo in coordinamento con i comuni limitrofi, dandogli una caratterizzazione particolare che possa donargli maggiore attrattiva rispetto a tentativi passati.

Giornata comunale del baratto.
Istituzione di un evento volto a dare la possibilità di scambiare oggetti usati di ogni genere. Esistono sul web siti e community dedicati al baratto online (es. Zero relativo): tali scambi sono perfettamente legali e regolamentati dall'art. 1552 del Codice Civile. La giornata del baratto avrà come scopo, oltre a dare ai cittadini in difficoltà economiche la possibilità di scambiare oggetti, di animare la piazza. In caso di successo, l'iniziativa sarà corredata di un apposito servizio online: dapprima una semplice bacheca sul sito comunale e successivamente, in caso di sviluppo, di un sito a sé stante.

Istituzione di un museo archeologico.


E' nostra intenzione raccogliere in un museo permanente i reperti archeologici rinvenuti sul territorio o, qualora tali reperti non fossero disponibili per il trasferimento, le relative fotografie. La sede del museo sarà da individuare tra gli immobili di proprietà comunale. L'obiettivo è ricostruire l'identità storica di Sommacampagna partendo dalla preistoria e arrivando fino all'epoca moderna, corredando reperti e fotografie con informazioni storiche e racconti della tradizione popolare. Il museo potrà ospitare anche gli strumenti degli antichi mestieri e tutto ciò che ha caratterizzato il passato della nostra comunità, coinvolgendo in modo importante i cittadini. L'istituzione di un Museo rientra tra le iniziative previste e appoggiate dal progetto di partenariato “Terre del Custoza”, in quanto utile per fornire al nostro territorio un maggiore richiamo turistico.

Cura della biblioteca.


La Biblioteca è un luogo di importanza fondamentale per la diffusione della cultura del territorio, non possiamo permettere che a causa della mancanza di personale siano ridotti i già limitati orari di apertura. Sarà nostra cura ripristinare i servizi precedenti e ampliare gli orari di apertura nei centri di Caselle e Custoza.
L'amministrazione promuoverà iniziative, rivolte alla popolazione, per invitare alla lettura, e incoraggerà attraverso il patrocinio iniziative di studiosi del nostro territorio come la stampa di progetti librari, conferenze e approfondimenti storici, artistici, letterali e ambientali.
L'Università del Tempo Libero riprenderà la sua programmazione.

Concorso artistico per la sensibilizzazione al femminicidio.


Istituzione di un concorso, rivolto agli alunni delle Scuole Medie del territorio e in collaborazione con il Settore Servizi Sociali, avente come tema la violenza sulla donna. Si inviteranno gli insegnanti a progettare, insieme ai ragazzi, un modello in plastilina sul tema indicato. L’opera più significativa sarà premiata e utilizzata per lo stampo in bronzo di una statua da posizionare in un luogo importante del territorio, come monumento alla memoria delle vittime dei femminicidi da inaugurare nel corso della giornata contro la violenza sulle donne, indetta dall'ONU per il 25 novembre. L’intento di questa iniziativa sarà quello di sensibilizzare la popolazione su un preoccupante fenomeno che ogni anno, anche in Italia, conta più di cento vittime.

Associazionismo come potenziale di crescita per la comunità e non come bacino di voti.


Le associazioni del nostro territorio rappresentano una realtà indispensabile per la crescita della nostra comunità e importantissima per migliorare i servizi al cittadino. Sarà compito dell’Ufficio Cultura convocare periodicamente tutti i rappresentanti delle associazioni territoriali per ascoltare le loro esperienze, le loro proposte e le loro esigenze: l’intento sarà quello di fornire coordinamento  sulle finalità da raggiungere, ottimizzando i finanziamenti da erogare al di là di personalismi e schieramenti politici.

Incentivazione del turismo culturale, sportivo, enogastronomico e naturalistico come priorità per rilanciare l’economia del territorio.


Vogliamo che Sommacampagna possa sfruttare appieno il suo potenziale di attrattiva turistica. Organizzeremo, promuoveremo e/o patrocineremo eventi ed iniziative volte a questo obiettivo.

Valorizzazione del patrimonio storico e artistico.


Il punto di partenza per la realizzazione di questo obiettivo è la creazione di consapevolezza, da parte di tutti i cittadini, circa l'importanza dei beni culturali e ambientali del nostro territorio. Sarà pertanto attuata e diffusa una mappatura dei luoghi di interesse, dalla Pieve di Sant'Andrea all'Ossario di Custoza, fino alle numerose e antiche ville residenziali tra cui Palazzo Terzi e Villa Venier. Per quest'ultima in particolare, sarà studiata una re-distribuzione dei locali da adibire allo sviluppo di iniziative culturali che possano valorizzarne l'attrattiva turistica: gruppi di studio del territorio, sala per i giovani, sala per le associazioni, sala per mostre, museo archeologico, ecc.
Vogliamo istituire e organizzare visite guidate ai monumenti, con orari di apertura più ampli e flessibili. Potenzieremo inoltre la cartellonistica stradale volta a segnalare i luoghi di interesse.

Valorizzazione del patrimonio enogastronomico.


Vino di Custoza DOC, broccoletto di Custoza, Pesca IGP, Olio Extra-Vergine Garda Orientale DOP, ma anche kiwi, cachi e prodotti biologici...il nostro territorio offre una buona gamma di prodotti tipici che possono fornire attrattiva per il turismo enogastronomico. Per valorizzarli sarà istituito un Mercatino di prodotti locali a chilometro zero. Inoltre verranno fornite ai consumatori informazioni aggiuntive sulle caratteristiche, sulla provenienza, sulle tecniche di produzione e sulla storia di ogni singolo prodotto.

Celebrazione del 150° anniversario della Battaglia di Custoza.


Il 24 giugno 2016 ricorrerà l'anniversario della seconda battaglia di Custoza, e vogliamo cogliere l'occasione per creare un percorso di approfondimento storico che funga anche da momento di riflessione sugli aspetti devastanti che le guerre hanno sulle popolazioni, dando voce a chi ha vissuto in prima persona le conseguenze di una guerra.

Istituzione di un Ufficio Turistico.


Valuteremo l'istituzione di un Ufficio Turistico a Sommacampagna che promuova il turismo rurale, incentivando l'afflusso dei turisti già presenti nel bacino del Garda, a Verona e a Borghetto. L'Ufficio Turistico sarà parte attiva nella diffusione di mappe e percorsi guidati che coinvolgano i nostri monumenti, i nostri luoghi di interesse e le nostre strutture ricettive: ristoranti, alberghi, B&B, cantine, alloggi, agriturismi. L'Ufficio Turistico avrà anche lo scopo di promuovere gli eventi organizzati sul nostro territorio, le tradizioni popolari e i nostri prodotti tipici. Agirà in coordinamento con i comuni partner (Sona, Bussolengo, Villafranca e Valeggio) e con gli uffici turistici già presenti sul lago di Garda, a Verona e all'aeroporto Catullo. Collaborerà con le associazioni e le aziende locali, utilizzando tutti i mezzi di comunicazione a disposizione.

Prosecuzione del programma Partenariato “Terre del Custoza” o di altre forme di coordinamento con i comuni della nostra zona.


Il Partenariato “Terre del Custoza” è un progetto regionale per lo sviluppo del turismo rurale. Vede Sommacampagna come Comune capofila nell’intesa per lo sviluppo con gli altri quattro Comuni aderenti: Valeggio S/M, Villafranca di VR, Bussolengo e Sona, insieme a vari Consorzi, Associazioni e Mercati Ortofrutticoli locali.
Lo scopo del progetto è sviluppare il turismo rurale fra Verona e il lago di Garda attraverso l’incremento della conoscenza di quanto offre il territorio e l’integrazione sinergica fra i diversi elementi di richiamo turistico.

Proseguiremo nell’attuazione delle operazioni e nello sviluppo di questo progetto, in quanto lo vediamo come un’ottima opportunità per lo sviluppo turistico di Sommacampagna. Ci attiveremo attraverso lo sviluppo coordinato del cicloturismo e degli itinerari turistici che interessano il nostro territorio, prevedendo la tutela e la riqualificazione del patrimonio storico-architettonico e paesaggistico.
Particolare attenzione sarà data allo sviluppo degli itinerari cicloturistici per biciclette normali (come il circuito delle Terre del Custoza e il collegamento con la ciclabile del Mincio). Cercheremo anche nuovi collegamenti in collaborazione con gli altri Comuni del progetto e con le associazioni sportive, per agevolare l'afflusso di turisti dall’area del Garda e da Verona, e per facilitare gli afflussi provenienti dall’aeroporto. Anche gli itinerari per mountain-bike e i sentieri naturalistici e/o storici (come il “Cammina Custoza”) saranno potenziati, migliorati e dotati di punti di ristoro e di piccole stazioni per la riparazione dei mezzi. Verrà effettuato uno studio per verificare la fattibilità di un servizio di noleggio biciclette.

Sfruttando la nuova rete di percorsi, saranno organizzati eventi culturali, eno-gastronomici e sportivi. Aziende agricole, agriturismi, ristoratori, associazioni e consorzi che si trovano in prossimità dei percorsi o che hanno interesse nel progetto saranno invitati ad aderire alle iniziative organizzate, con cui potranno promuovere i propri prodotti e servizi.
Valuteremo la possibilità di organizzare anche passeggiate a cavallo lungo i percorsi, sempre in concerto con le associazioni del territorio e con i Comuni limitrofi.
Il termine del progetto è previsto entro il 2014, ma è nostra intenzione proseguire nell’ampliamento delle linee guida, anche dopo la scadenza.

Promozione di sport alternativi al calcio ed arricchimento dell’offerta sportiva locale.


Saranno incoraggiati e sviluppati gli sport cosiddetti “minori”, con preferenza verso sport che favoriscano la formazione e l’aggregazione dei ragazzi piuttosto che i soli risultati agonistici. Lo sport è uno strumento che possiamo utilizzare per  trasmettere ai nostri giovani i valori indispensabili per un sano inserimento nella società: l’amicizia, la solidarietà e la collaborazione.
Saranno offerte a tutti i ragazzi, anche attraverso la scuola e le associazioni esistenti, varie possibilità per provare discipline alternative come atletica leggera, pattinaggio artistico a rotelle, equitazione, ciclismo, mountain-bike, skateboard, discipline di difesa, sci e snowboard, golf, alpinismo.
Ad esempio, in collaborazione con i centri ippici del territorio, si potranno patrocinare corsi di sport equestri rivolti ai ragazzi di elementari e medie per permettere loro di praticare uno sport altrimenti considerato d’élite. La stessa cosa vale anche per il golf.
Saranno inoltre promosse iniziative sportive di palestra che si pongano come obiettivo il benessere fisico della persona, con programmi rivolti alle varie fasce di età. Medesima promozione sarà riservata ai centri che volessero implementare ippoterapia e pet-terapy.

Nessun commento:

Posta un commento